Travelers' Choice Award 2014info@auditoriumrooms.com / +39 339 4182233

Il Duomo di Ravello

Il duomo di Ravello, dedicato a Santa Maria Assunta, fu edificato alla fine dell’XI secolo: si tratta di una basilica di derivazione benedettino-cassinese con tre navate, scandite da un doppio colonnato, transetto sopraelevato per la presenza di una sottostante cripta ed absidi estradossate.

La porta di bronzo, donata dal nobile ravellese Sergio Muscettola ed eseguita da Barisano da Trani nel 1179, è costituita da due battenti in legno su cui sono affisse in maniera quasi speculare 80 formelle, di cui 54 figurate e 26 decorative. Le giunture sono ricoperte da fasce ornamentali raccordate da borchie piramidali o circolari assicurate alla struttura con grossi chiodi. La tecnica utilizzata nella realizzazione delle formelle è il bassorilievo: nel ciclo iconografico vengono rappresentati, a partire dai registri più bassi, il mondo animale e vegetale (l’albero della vita) l’universo umano (rappresentato dagli arcieri e dai mazzieri) e le gerarchie della Chiesa (Santi, Madonna e Cristo).

L’ambone dell’epistola fu fatto eseguire dal secondo vescovo della diocesi Costantino Rogadeo (1094 – 1150). L’arredo è costituito da due scale laterali affiancate ad un lettorino centrale, recante in alto un’aquila dalla testa mozza. Nel registro inferiore due plutei sono decorati con dischi di porfido e serpentino, inquadrati da meandri curvilinei. In alto un mosaico raffigura l’episodio biblico del profeta Giona, ingoiato e vomitato dal pistrice, prefigurazione della morte e resurrezione di Gesù. Sotto il lettorino, a sottolinearne il carattere di monumento alla resurrezione, due pavoni, simbolo della vita eterna, sormontano una nicchia centrale che rimanda al sepolcro vuoto.

Il pulpito, opera di Nicola di Bartolomeo da Foggia, fu donato da Nicola Rufolo nel 1272. L’arredo è costituito da una rampa d’accesso e da una cassa quadrangolare. Un arco trilobo, ornato dai ritratti di Nicola Rufolo e di sua moglie Sigilgaida, costituisce l’ingresso della scala interna. La cassa poggia su sei colonne tortili, sorrette da tre leoni e tre leonesse dalla folta criniera. I capitelli, minuziosamente lavorati, sono scolpiti con tralci vegetali e motivi zoomorfi. Al centro si erge il lettorino costituito da un’ aquila recante negli artigli un codice con l’iscrizione: “In principio erat Verbum”, inizio del Vangelo di San Giovanni. La decorazione musiva è costituita da tessere policrome allettate su una mala di calce: fasce curvilinee composte da stelle a sei e a otto punte, inquadrano animali, draghi e uccelli tra racemi fioriti che si stagliano su fondo dorato. Al centro del prospetto rivolto verso la controfacciata è raffigurata la Madonna con il Bambino affiancata dallo stemma della famiglia Rufolo.

La cappella dedicata al principale patrono della città, San Pantaleone, fu costruita nel XVII secolo per dare una degna collocazione alla reliquia del sangue dal santo, conservata fino ad allora a sinistra dell’altare maggiore, in un posto chiamato “finestra”. In corrispondenza di una graziosa cupoletta si eleva il pregevole dossale in marmi policromi. Quattro colonne, sormontate da trabeazioni, ne inquadrano la facciata. Al centro si ammira il dipinto raffigurante il martirio di San Pantaleone, opera eseguita nel 1638 dal pittore genovese Gerolamo Imperiali, autore anche delle tele laterali con i santio Tommaso e Barbara. La reliquia del sangue, custodita in una reliquiario in argento dorato, suole liquefarsi nell’anniversario del martirio. (27 luglio).

 

Related articles

Il Concerto all’Alba a Ravello

Il concerto all’alba si tiene ogni anno l’11 agosto alle 4.45 in una splendida posizione nello splendido giardino della storica Villa Rufolo, la cui vista […]

Learn More

Torello – 15 Settembre 2019

È una delle feste che attira spettatori non solo dalla Costiera ma anche dall’intera provincia, in quanto è diventata famosa soprattutto per l’unicità che la […]

Learn More

Ravello, il tuo matrimonio

Una città incantevole che offre grande privacy e intimità per i matrimoni. Ravello un luogo incantato, tra i più belli di tutta Italia in Costiera […]

Learn More
Chat!
Hello,
Can we help you?